Chiesa della Compagnia dell'Immacolata Concezione
TREQUANDA
La chiesa è attigua al castello Cacciaconti, e per una parte inglobata nel castello stesso. Sembra del resto naturale che accanto alla Rocca dei Cacciaconti sorgesse in epoca medievale un oratorio. La facciata è neoclassica, e all’interno si notano semplici caratteristiche di tardo barocco. L’interno, ad aula unica con archi a ogiva, è arricchito da un grande altare in stucco, della prima metà del seicento, con colonne binate dipinte a finto marmo che incorniciano una tela dell’Immacolata Concezione, realizzata da un artista senese sul finire nel 1604. L'affresco ha nella parte superiore la Madonna con il Bambino tra i cherubini, sotto il demonio, al quale sono incatenati Adamo ed Eva. I santi in basso sono: a sinistra San Francesco e San Pietro, a destra san Paolo e un santo vescovo.
All'interno sono anche custodite alcune vestigia del passato splendore della Compagnia, quali i lanternoni che accompagnavano i fratelli e le sorelle durante le processioni.
La Chiesa è ancora la sede della Compagnia di Misericordia di Trequanda che esprime, attraverso servizi funebri, trasporto di malati e infermi la tradizione religiosa e caritativa dei secoli passati.