San Giovanni Battista a Farnetella
SINALUNGA
L'edificio, risalente al 1392, ha subito nel tempo vari rimaneggiamenti ed è denotato esternamente dal campanile angolare a vela e dal portale cinquecentesco in travertino.
Inizialmente la volta della Chiesa era a travi visibili. Adesso invece ha la volta a navata e possiede un'orchestra. La Chiesa fu restaurata nel 1869 dal Conte De' Gori e nel 1895 dalla famiglia Ferrari.
L'interno ad una navata, ha una pianta contraddistinta da un assetto asimmetrico. La Chiesa si compone dell'Altare maggiore e di due Cappelle, Cappella del Rosario, dove è presente la Fonte Battesimale e Cappella Madonna delle Nevi. Dietro l'altare si trova un piccolo coro.
All'interno, su due nicchie, si trovano due statue lignee di Francesco Di Valdambrino rappresentanti l'Annunciazione, restaurate e portate all'originale policromia nel 1949. Prima erano considerate di scarsissimo pregio artistico; dagli studi successivi al restauro è emerso che sono di scuola senese, della prima metà del XV e da alcuni critici d'arte vengono attribuite a Francesco Di Valdambrino, mentre altri per un "affine del Valdambrino".
Nella Chiesa è presente un indumento sacro di stoffa di damasco del XVI secolo con pregevolissimi e ricchi fiori d'argento.
Il primo Pievano o Rettore della Chiesa Parrocchiale fu Stefano Salvi che fece costruire insieme al Cavalier Francesco Segardi-Bindi la Cappella del Rosario. Il secondo Rettore fu il Farnetellese Pietro Giovagnoli.
Opere
Affresco la Madonna in trono e santi (prima metà XV secolo) (Dietro altare)
Affresco rappresentante la Madonna col Bambino (fine XV- inizio XVI secolo) (Dietro altare a sinistra)
Affresco la Madonna del Rosario di scuola di Sebastiano Folli (XVI secolo) (Cappella del Rosario, a sinistra vicino altare)
Affresco rappresentante Sant'Andrea (XVI secolo) (Di fronte alla Cappella del Rosario)
Affresco la Madonna delle Nevi (XV secolo-inizio XVI secolo) (Cappella Madonna delle Nevi, a sinistra)
Statua in cartapesta rappresentante Sant'Antonio Abate (1869) (Di fronte alla Cappella Madonna delle Nevi)
Due statue lignee di Francesco Di Valdambrino rappresentanti l'Annunciazione: la Vergine Maria e l'Angelo Annunziatore (prima metà del XV secolo).
Seicentesco tabernacolo eucaristico, a forma di tempietto, in legno intagliato
La pagina, presente su Wikipedia ( http://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_San_Giovanni_Battista_(Farnetella) ) è rilasciata secondo la licenza libera GFDL (http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html) e gli autori sono indicati qui (http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Chiesa_di_San_Giovanni_Battista_(Farnetella)&action=history).