Agritourism

Il colle di Rigomagno

SINALUNGA


Il paese di Rigomagno ha, tra i tanti pregi, quello assai raro, di poter documentare ancora oggi l'antica strutturazione di un borgo fortificato medioevale dato che gli interventi edilizi nel corso dei secoli non ne hanno alterato l'antica trama urbanistica. Una circonvallazione collega le quattro porte di accesso al paese e permangono numerose tracce delle mura, con resti di torri semicircolari che si possono intravedere tra gli oliveti che abbracciano "il colle" conferendo all'insieme una notevole carica di suggestione.

Le costruzioni più recenti non hanno imponenza tale da soffocare questa perla lasciataci quasi intatta da un lontano passato anche perchè per la maggior parte sono state costruite in prossimità della stazione ferroviaria di Rigomagno. Proprio per permettere la scoperta o la riscoperta di questo autentico "tesoro", posto nel cuore della Valdichiana e ancora sconosciuto ai circuiti turistici più celebrati, la famiglia Mariottini si è impegnata nel restauro di alcuni locali di proprietà appartenuti ad una antica chiesa, situata nella parte centrale del borgo, in corrispondenza della via principale.
I lavori di ristrutturazione hanno permesso di ricavare due eleganti appartamenti. All'appartamento "La Torre" (4 pax) si accede per mezzo di un ingresso indipendente situato in via Umberto I, in maniera analoga è possibile accedere all'Appartamento "Il Pozzo" (2 pax) avvalendosi però dell'ingresso situato nella parallela Via 1° Maggio.

Mappa