Spa & Wellness

Acqua Sant'Albino, Stabilimento termale di Montepulciano

MONTEPULCIANO


Acqua Sant'Albino, Stabilimento termale di Montepulciano
Località Sant'Albino - Via delle Terme, 46 53045 Montepulciano (SI)

Telefono 0578-7911
Dove: Località Sant'Albino

Dal Rinascimento a oggi illustri studiosi della materia hanno dedicato attenzioni a quest'acqua: tra gli altri Leonardo da Capua, Kinker, Santi, Baldassarri e il Prof. Targioni Tozzetti, uno dei più scrupolosi osservatori del fenomeno termale in Toscana dello scorso secolo.

Fino agli anni '60 la gente si recava nelle campagne di S.Albino, dove gorgogliavano le sorgenti, per cercare di sfruttare i benefici effetti di queste acque.

Lo stabilimento delle Terme di Montepulciano nasce nel 1966 per utilizzare in modo più razionale e scientifico le proprietà terapeutiche di queste acque sulfuree e salsobromoiodiche presenti nel sottosuolo.

Avvalendosi dell'apporto di personale medico specialistico viene creato, di supporto alla tradizionale terapia inalatoria, un Centro di Audiologia e Vestibologia dotato delle più attuali strumentazioni diagnostiche a cui ben presto si aggiunge, nel naturale e veloce sviluppo della disciplina, un Centro di Rinologia.

Negli anni successivi, la crescita strutturale e scientifica si completa con la realizzazione di un moderno ed attrezzato Centro di Bronco-pneumologia.

Grazie a queste scelte, è stato possibile costruire nel corso degli anni l'immagine di una struttura sanitaria in grado di offrire, oltre alle tradizionali terapie termali, efficaci e sempre attuali strumenti diagnostico-terapeutici.

Ed è in questa ottica che è stato realizzato un Centro Riabilitativo Vascolare e Ortopedico.

Le Terme di Montepulciano hanno fatto proprio l'uso che fin dall'antichità si è fatto delle acque termali, acque apportatrici di benessere utilizzate in luoghi pensati e costruiti per il recupero fisico e psichico, sviluppando programmi e trattamenti specifici mirati al sentirsi bene.

Mappa