Acque Fonteverde, Parco Termale e Hotel
SAN CASCIANO DEI BAGNI
Acque Fonteverde, Parco Termale e Hotellocalita' Terme, 1 53040 San Casciano Dei Bagni (SI)
Telefono 0578 57241
Situate ad un chilometro circa a sud del Centro Storico di San Casciano, nel raggio di circa due chilometri, sgorgano ben 42 sorgenti. Di queste, le principali sono: la Doccia della Testa, le Docce Nuove, la Ficoncella, la Caldagna, Santa Lucia, il Bagno Grande, il Bagno Bossolo. Da tutte sgorgano acque solfatobicarbonato-alcalino-terrose, variamente radioattive e ad una temperatura che oscilla fra i 39 e i 43 °C. Sono indicate per bagni, somministrazione orale e irrigazioni nella cura delle affezioni epatico-biliari, dei reumatismi, delle malattie del ricambio nelle dispepsie gastro-intestinali, nelle nefropatie e nelle affezioni ginecologiche. Oltre alle acque vengono usati, a scopo curativo, anche i fanghi naturali. Lo stabilimento, noto in passato come Bagno del Portico, per la sua particolare struttura, fu fatto costruire da Ferdinando II ed oggi è parte integrante di un grande Centro termale.
Stando al giudizio della rivista Travel Leisure, qui si trovano "le terme più belle del mondo nel paesaggio più bello del mondo".
L'immersione in queste acque favorisce la regolazione del tono muscolare, con azione antinfiammatoria, analgesica, antibatterica, detergente, tonificante e rilassante. Le acque minerali calciche possono essere considerate, se bevute, una fonte alimentare di Calcio, e quindi hanno un'azione coadiuvante nella terapia dell'osteoporosi. Provocano, inoltre, benefici sul fegato, via biliari, stomaco e intestino. Relativamente all'attività sportiva, le acque minerali termali possono essere considerate una fonte alimentare di elettroliti.
Ognuna delle quarantadue le sorgenti che sgorgano dal cuore della montagna, ha specifiche caratteristiche delle quali l'uomo, nel corso dei secoli, ha imparato a sfruttarne le benefiche proprietà. Chi arriva in questo luogo da sogno, alle pendici meridionali del monte Cetona, è certo di recuperare un perfetto benessere psicofisico facendosi coccolare da un massaggio tonificante o da un bagno rigenerante nel Centro Termale cresciuto intorno all'originale impianto mediceo.