Cinemas & Theaters

Teatro del Concordi

MONTEPULCIANO


Teatro del Concordi
53045 ACQUAVIVA Via Fratelli Braschi, 17

Telefono 578 712228

Il Teatro della Società dei Concordi è si trova nella frazione di Acquaviva di Montepulciano.

La struttura è composta da una platea rettangolare con galleria e una ricca decorazione in stile liberty fu inaugurato nel luglio del 1908 su progetto degli architetti F. Betti, C. Crociani, A. Pianigiani e P. Galeottii. La Società dei Concordi si era costituita nel 1905 con finalità assistenziali e culturali. Il nuovo teatro fu costruito per servire di supporto alle le diverse associazioni presenti nel paese, oltre che per l'allestimento di spettacoli.

Successivamente al primo conflitto mondiale ed a seguito della morte dei suoi benefattori più importanti, i conti Bastogi, il teatro subì un periodo di decadenza e di stasi.

Trasformato in cinematografo intorno agli anni '30, nel secondo dopoguerra venne concesso all'ENAL e dal 1969 non venne più utilizzato per il suo pessimo stato di conservazione. Nel 1980 è stato acquistato dal Comune di Montepulciano che subito dopo ha avviato un piano di recupero.

Oggi il teatro non solo risponde alle esigenze e alla domanda culturale dell'area territoriale in cui è ubicato, ma costituisce un prezioso spazio per la stagione estiva promossa dal Comune di Montepulciano e che ha il suo evento principe nel "Cantiere Internazionale d'Arte".

Capienza  totale di 200 posti ( in sala: 170; nella galleria/loggione: 30)



Mappa