Cinemas & Theaters

Teatro degli Arrischianti

SARTEANO


Teatro degli Arrischianti
Piazza XXIV Giugno 53047 Sarteano

Telefono 335 6617857

Il Teatro Comunale degli Arrischianti di Sarteano è all'interno del Palazzo Comunale, in Piazza XXIV Giugno nel cuore del centro storico.

I primi documentiche attestano la sua esistenza, risalenti alla fine del XVII sec. parlano di "nomina di deputati sopra il teatro" e di "ampliazione del teatro". La cosa non sorprendevisto che nel 1500 due Sarteanesi, Giovanni e Marcello Roncaglia, scrissero numerose opere teatrali conservate dall'Accademia dei Rozzi di Siena.

Nel 1731 nacque l'Accademia degli Arrischianti che nel 1740 si insediò nella "sala maggiore" del Palazzo Comunale. Lo stemma dell'Accademia è una nave tra i flutti e il motto è "per più ricca tornar sfida i perigli". L'accademico Galgano Galgani (1769-1836) nelle sue memorie manoscritte, delle quali ci è giunta copia, afferma: "L'anno 1811 e 1812 attesa una parola data presi la costruzione di questo Teatro nuovo nel quale oltre gli incomodi e le inquietezze ci rimessi più di 400 scudi". Da allora il teatro si presenta nella forma ellittica attuale, con tre ordini di palchi.

Nel 1884 un restauro degli stucchi settecenteschi e la creazione di nuove uscite di sicurezza e servizi igienici, impegna a fondo tutto il paese.

L'Accademia degli Arrischianti risulta attiva fino a oltre la metà del 1900.

Nel 1966 Sopraggiunge l'inagibilità.

Nel 1975 si inizia a pensare seriamente al restauro artistico e funzionale. I lavori, voluti dall'Amministrazione Comunale, sono più lunghi di ogni pessimistica previsione.

Si deve attendere il 1986 per la nascita della Nuova Accademia degli Arrischianti finalizzata a continuare l'opera della precedente

Il 2000 - quinto secolo di vita dello storico Teatro degli Arrischianti - è l'ultimo di un millennio e il primo di una nuova storia che sarà raccontata dalle generazioni future.

Mappa