BOLOGNA ANDREA
CHIUSI
Villa di Dolciano
Verso la fine del 600 si cominciò a parlare di Fattoria di Dolciano prima detta Del Paglieto. Acquistata da Francesco I dei Medici. L’avvento al trono di Pietro Leopoldo Asburgo Lorena nel 1765 segnò l’inizio di un’età di profondi rinnovamenti. Già nel 1769 egli si recò personalmente a vedere la Fattoria di Dolciano . Nel 1777 il GranDuca tornò a visitare la Fattoria ed in quella data ebbero inizio i lavori di costruzione di fattoria e annessi. Nel 1780 lo stesso GranDuca riferisce che era stata costruita da poco. La costruzione va avanti con continui ampliamenti e modifiche anche con il GranDuca Leopoldo II e fino all’unificazione d’Italia. Dopo quella data la Villa fu ultimata fino ad avere le forme e le dimensioni attuali.
Chiesa Gentilizia
Già nella prima metà del 700 si sente la necessità di una Chiesetta per i contadini di Dolciano e quindi fù costruita una piccola Chiesa a pianta rettangolare. Nel 1787 con l’approvazione del GranDuca Pietro Leopoldo si costituì a Dolciano una Parrocchia sotto il Titolo di S.Leopoldo. Intorno al 1825 La Chiesetta venne rifatta con pianta circolare e dotata di Cupola sSu disegno dell’Ing. Ferdinando Corsini. Tra la fine dell’800 ed i primi del 900 fu nuovamente ristrutturata per assumere la forma e dimensioni attuali.
Agriturismo
Gli appartamenti adibiti all'ospitalità, sono stati ricavati da quelle che erano le vecchie scuole. Completamente restaurati, hanno mantenuto (dove è stato possibile) quelle che erano le caratteristiche originali della struttura. L'accesso laterale al viale principale della tenuta, porta direttamente alla parte del parco riservata ai clienti da dove si accede anche alla piscina, in comune con gli altri appartamenti. Tutti glia appartamenti sono posti al primo piano ed hanno una scala di accesso comune. Ottimo l'arredamento con mobili d'epoca. Rscaldamento autonomo.
SERVIZI:
Piscina metri 16 X 8 in comune con altri appartamenti. Bucchero:pl 4 + 2 (mq 110) 1°p: Soggiorno con zona pranzo e divano, 1 cucina, 2 bagni con doccia, 1 camera matrimoniale, 1 camera doppia (lavatrice). Cappella : pl 4 + 2 (mq 100) 1° p. Cucina, soggiorno con zona pranzo, da questa stanza si accede alla terrazza, 1 camera matrimoniale, con 1 letto singolo e piccola terrazza, 1 camera doppia, 1 bagno doccia. Porsenna: pl 4 + 2 (mq 130) 1°p. Salotto con camino e divano letto matrimoniale, lavanderia, 1 camera matrimoniale con bagno con vasca idromassaggio, 1 camera doppia, 1 bagno con doccia, 1 cucina, 1 sala pranzo.