> Home > >
Banda Musicale Bonaventura Somma Chianciano Terme
MUSICA E SPETTACOLI
RECAPITI
Banda Musicale Bonaventura Somma
via Manenti, 23 53042 Chianciano Terme
Telefono 0578 31001
Sito web: http://www.istitutosomma.it/
Biglietto da visita (vCard)
Nasce nel lontano 1835, ma assume l'attuale denominazione a partire dal 1961, rendendo omaggio al M° Bonaventura Somma, concittadino che fu direttore del Coro dell'Accademia di S. Cecila.
Formata da 62 elementi, per la maggior parte giovanissimi nel corso degli anni si è affermata con concerti e progetti che hanno portato a collaborare con musicisti di fama internazionale. A partire dal 1996 ha avviato una collaborazione con il chitarrista compositore Battista Lena. Il connubio ha portato alla realizzazione del CD "Banda Sonora" (edito dalla Label Bleu - Parigi), che ha riscosso notevole successo dalla critica ed ha portato la Banda a suonare ad Umbria Jazz, ai Festival Jazz di Amien e Calvì (Francia), Torino, Roma, Foggia, Sangemini, ed alla 54°mostra del Cinema di Venezia dove è stato presentato l'omonimo film, della regista Francesca Archibugi, che parla della Banda.
Ha inciso brani per le colonne sonore dei film "Ovosodo" e "Guerriero Camillo". Svolge attività concertistica con repertori che vanno dalle trascrizioni di brani lirico-sinfonici alla musica originale per banda, eseguendo concerti in Toscana ed Umbria. Nel dicembre 2000, grazie alla collaborazione del Professore Filippo Fanò, ha presentato la celeberrima Rapsodia in Blu di G. Gershwin.
Attualmente è impegnata nel progetto "Ciak si Suona", uno spettacolo multimediale dove sopra le note di famose colonne sonore di film eseguite dalla banda, vengono proiettate immagini dei film stessi e recitate alcuni spezzoni dei film dagli attori della compagnia "Voci e Progetti" di Chianciano Terme.
Dal 1996 è diretta dal M° Paolo Scatena.