> Home >
La Valdichiana, è stata fino a fine '700 una zona palustre alimentata dalle acque dei fiumi Arno e Tevere. Dopo la definitiva bonifica da parte del Granducato di Toscana è diventata una fertile zona agricola, circondata sia ad est che a ovest da Borghi ricchi di Arte e di Storia. A nord confina con le Crete Senesi e a sud con l'alto Lazio, mente ad ovest risulta quasi parallela alla Valdorcia.
La zona Senese è composta da 10 Comuni , diversi per tipologia territoriale e con specifiche caratteristiche architettoniche, artistiche e culturali:
Cetona
Chianciano Terme
Chiusi
Montepulciano
Pienza
San Casciano dei Bagni
Sarteano
Sinalunga
Torrita di Siena
Trequanda
Per raggiungere la zona sia da Nord che da Sud, si consiglia di uscire dalla A1 al casello Val di Chiana e prendere per Torrita di Siena o Montepulciano. Da qui, volendo, si può raggiungere rapidamente Pienza, piccolo borgo rinascimentale legato alla vita di Pio II Piccolomini.
Se interessa, invece, la parte più a sud della zona, si consglia l'uscita A1 di Chiusi e poi proseguire per Chianciano Terme, Sarteano o Cetona
Chi proviene da occidente, cioè dalla zona costiera della Maremma, deve prendere la strada che da Paganico porta fino a Montalcino, attraverso un percorso tortuoso e circonato da vigneti di Brunello. Scendendo da Montalcino verso Torrenieri si può raggiungere Pienza o proseguire, verso sud sulla Cassia, per raggiungere la splendida località termale di San Casciano.
PROSSIMI EVENTI
NEGOZI, ARTIGIANATO E AZIENDE
SERVIZI E MATERIALI PER EDILIZIA
Nell'immediato dopo guerra, con i mezzi di allora e affrontando difficoltà notevoli, la fa...BELLEZZA E SALUTE
New Karisma, è il posto giusto per tutti coloro che desiderano ritagliarsi una pausa di re...ALIMENTARI E BEVANDE
Nel nostro negozio si può trovare una grande varietà di capsule compatibili per: Nespress...