> Home > Cosa visitare > Chiese e Monasteri


Visualizza sulla mappa

Abbazia e chiesa della Santissima Trinità di Spineto Sarteano

CHIESE E MONASTERI

Abbazia e chiesa della Santissima Trinità di Spineto

PROPONI INTEGRAZIONI O CORREZIONI
Per ricevere maggiori informazioni su questo luogo o per segnalare correzioni ed integrazioni all'argomento trattato compila il modulo sottostante:










RECAPITI E ORARI

Abbazia e chiesa della Santissima Trinità di Spineto


Biglietto da visita (vCard)


Fondata nel 1085, nel 1112 fu affidata ai Vallombrosani e nel 1627 ai Cistercensi che vi rimasero fino alla soppressione del 1786.

La chiesa romanica ha il tipico impianto vallombrosano: una navata con tetto in vista, ampio transetto con bracci coperti da volte a crociera e tre absidi inserite nella parete terminale. All'incrocio tra navata e transetto è inserita una cupoletta, protetta esternamente da un tiburio quadrilatero.

La facciata, con un portale settecentesco, è rivestita in filaretto di calcare chiaro. Unici elementi decorativi sono una figura di quadrupede scolpita entro una lunetta del transetto e due animali a debole rilievo, scolpiti nella facciata. All'interno, la tela con la "'Madonna del Buonconsiglio".

L'abbazia risale al 1085 e rappresenta un esempio del monachesimo italiano e toscano. Il luogo è in posizione isolata ma strategica, che si estende tra Val di Chiana e Val d’Orcia.

La conformazione architettonica, indipendente e chiusa all'esterno, nonostante le trasformazioni subite attraverso i secoli, si erge tuttora imponente, isolata in mezzo a un paesaggio rurale.

Il Medioevo centrale è il periodo del monachesimo: monasteri e abbazie fioriscono dovunque. A fianco dei feudi nobiliari, si creano soprattutto in Toscana i feudi religiosi, fiorisce l'agricoltura e l'artigianato, si realizza così un modello di governo spirituale e civile incarnato dall'ordine Vallombrosano osservante la regola benedettina. La vita nel territorio di Spineto si svolge pacifica, dedita alle opere religiose, alle attività agricole. Le continue lotte fra i feudatari condizionano però in qualche modo l'abbazia.

Sponeto viene prima posto sotto la protezione di Orvieto (1120), poi passa sotto la tutela della Repubblica di Siena fino alla sua caduta e al suo inglobamento nel Ducato Mediceo di Firenze.

Nonostante le turbolenze politiche, il periodo di massimo splendore dell'abbazia si colloca fra XII al XIV secolo e la necessità della salvaguardia dei suoi beni viene garantita da una guarnigione armata e dal rafforzamento delle strutture difensive del complesso monastico.

Nel 1627 il Papa Urbano VIII toglie l’Abbazia all’ordine Vallombrosano er affidarla a quello Cistercense. È in questa occasione che il Papa dona alla chiesa di Spineto un prezioso piviale che vi è tuttora conservato.

L’Abbazia resterà sotto l’ordine cistercense fino alla sua soppressione che è avvenuta nel 1783. Successivamente viene trasformata in fattoria gestita da conversi e la sua proprietà viene incamerata nel patrimonio dello Spedale degli Innocenti di Firenze.

Nel 1830 l’Abbazia diventa proprietà privata.

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

IL BORGO DEL LUPO

SARTEANO

Se venite a trovarci potrete vivere una splendida vacanza in terra Toscana ,alle pendici d...

IL BORGO DEL LUPO

SARTEANO

Se venite a trovarci potrete vivere una splendida vacanza in terra Toscana ,alle pendici d...

FONTEVETRIANA

SARTEANO

"Fontevetriana è un agriturismo situato in Valdorcia, nel cuore della Toscana,...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

Parco delle Piscine

SARTEANO

Situatoa 573 metri di altitudine, in prossimità del centro storico di Sarteano,&nbs...

Teatro degli Arrischianti

SARTEANO

Il Teatro Comunale degli Arrischianti di Sarteano è all'interno del Palazzo Comuna...

Teatro Comunale ex Accademia dei Georgofili Accalorati

SAN CASCIANO DEI BAGNI

In questo importante e attivo centro della Valdichiana già sul finire del '700 era ...