> Home > Cosa visitare > Castelli e Grance
Rocca di Sarteano Sarteano
CASTELLI E GRANCE
RECAPITI E ORARI
Rocca di Sarteano
Biglietto da visita (vCard)
ORARI DI APERTURA E VISITA:
Dal 1 gennaio al 28 febbraio
Sabato e prefestivi anche infrasettimanali
dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Domenica e festivi anche infrasettimanali
dalle ore 10.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Dal 1 marzo al 10 aprile
Sabato e prefestivi anche infrasettimanali
dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Domenica e festivi anche infrasettimanali
dalle ore 10.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Dal 11 aprile al 30 giugno
Prefestivi e festivi anche infrasettimanali
dalle ore 10.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 19.00
Dal 1 luglio al 19 luglio
Tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 19.00
Apertura serale venerdì dalle ore 21.30 alle ore 23.30
Dal 20 luglio al 19 agosto
Tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 23.30
Il Castello di Sarteano sorge sulle pendici del versante nord-orientale del Monte Cetona, nella porzione di territorio spartiacque tra la Val di Chiana e la Val d’Orcia su di un poderoso masso roccioso di travertino circondato da una rigogliosa vegetazione che nei secoli ha contribuito alla sua inespugnabilità e che oggi costituisce un parco naturale con i suoi lecci secolari.
Si hanno notizie del Castello sin dal periodo altomedievale durante il quale era il principale centro amministrativo deputato alla stipula di atti, donazioni e cessioni (il primo documento conosciuto in cui è citato il Castello risale al 1038 d.C.). Dopo l’anno mille, il castello era dominato dai Conti Manenti di Sarteano, che mantennero tale posizione fino al 1280. In seguito il Castello fu teatro di molti scontri e lotte fino a quando il Comune di Sarteano si legò in accomandigia con la Repubblica di Siena, nel 1379. Da questo momento il cassero subì una radicale trasformazione ad opera di importanti artisti di scuola senese, tra i quali Lorenzo di Pietro di Giovanni di Lando detto il Vecchietta (1410-1480), Guidoccio d’Andrea e Antonio Federighi. Infatti nel 1467-69 il mastio centrale fu dotato di una cinta muraria intervallata da due torrioni circolari e interrotta nel punto di ingresso da un portone con ponte levatoio.
L’interno del cassero è costituito da quattro piani e un terrazzamento finale a coronamento del mastio centrale, dal quale si può ammirare un'ampia porzione del territorio circostante. Molto interessante è la scala a chiocciola, composta da 134 gradini in travertino, che attraversa verticalmente l’edificio. Essa costituiva l’ultima via di fuga in caso di assedio poiché, partendo dall’alto, collegava direttamente l’ultimo piano del castello con il pianterreno conducendo in aperta campagna.
Il castello resistette a molti importanti assedi tra i quali quello ad opera di Cesare Borgia nel 1503 e quello dell’esercito spagnolo nel 1552, finché nel 1556 passò sotto il dominio mediceo segnando definitivamente la fine della Repubblica di Siena. Nel 1617 fu infine donato in uso perpetuo a Brandimarte Fanelli e tutti i suoi discendenti che lo ebbero in proprietà fino al 1997, anno in cui fu acquistato dall’amministrazione comunale e restaurato.
Nel corso dell’anno, all’interno della struttura e del parco, si svolgono eventi culturali ed enogastronomici: storia, arte, tradizione, ambiente per fare del centro di Sarteano un territorio vivace ed accogliente.
Nell’arco dell’anno la Clanis Service propone inoltre visite guidate didattiche rivolte ai bambini di scuole elementari e medie, mediante l’attuazione di pacchetti di diversa durata e tipologia:
-Visita guidata al Castello con animazione: viene scelto uno tra i vari personaggi storici le cui vicende si legano al Castello di Sarteano il quale esporrà alle classi il proprio contesto storico di riferimento.
-Visita con guida ambientale “dal contado al Castello”: vengono proposti piccoli itinerari di trekking con lo scopo di favorire la conoscenza geografica e storica del nostro territorio.
-Disfida tra guarnigioni per la conquista del tesoro della Rocca: un grande gioco a squadre che si svolge nel parco e all’interno delle mura del Castello nel quale gli studenti entrano a contatto con la storia, le leggende e le tradizioni legate al cassero.
-Grande battaglia tra guelfi e ghibellini per la conquista del Castello: viene proposta una battaglia tra Guelfi e Ghibellini corredata da prove di abilità logica, matematica e culturale.
Info
Castello di Sarteano
Cell. 334 6266850
Tel/Fax 0578 20530
web: www.clanis.it; mail: turismo@clanis.it
SOGGIORNI NELLE VICINANZE
RESIDENZA SANTA CHIARA
SARTEANO
Il complesso monumentale dell'ex Convento di Santa Chiara, dell'Ordine delle suore Clariss...ROBERTA
SARTEANO
L'Albergo Roberta si trova nella splendida cornice del Comune di Sarteano, roccaforte medi...AGRITURISMO BELVEDERE
SARTEANO
Antico casale in pietra, interamente ristrutturato, posto nel cuore della Val d'Orcia, in ...RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE
Teatro degli Arrischianti
SARTEANO
Il Teatro Comunale degli Arrischianti di Sarteano è all'interno del Palazzo Comuna...Parco delle Piscine
SARTEANO
Situatoa 573 metri di altitudine, in prossimità del centro storico di Sarteano,&nbs...Clev Village Multisala
CHIUSI
...