> Home > Cosa visitare > Centri Storici


Visualizza sulla mappa

Castelmuzio Trequanda

CENTRI STORICI

Castelmuzio

PROPONI INTEGRAZIONI O CORREZIONI
Per ricevere maggiori informazioni su questo luogo o per segnalare correzioni ed integrazioni all'argomento trattato compila il modulo sottostante:










RECAPITI E ORARI

Castelmuzio


Biglietto da visita (vCard)


Le origini di Castelmuzio sono riconducibili ad epoca etrusco-romana: infatti, nelle sue vicinanze, sono stati ritrovati i resti di un tempio dedicato alla dea Iside, sacra agli Etruschi.


Il primo documento in cui si parla di Castelmuzio risale al 1213, in cui viene descritto come la fortificazione di Castel-Mozzo e proprietà dei Conti della Scialenga di Asciano, già signori anche dei vicini Montisi e Petroio. 


Castelmuzio, o meglio "Castel Mozzo", dopo esser passato nel 1270 alla Repubblica di Siena, divenne di proprietà dello Spedale di Santa Maria della Scala fino al 1470, quando il castello fu acquistato da Andrea Piccolomini.


Quando, nel 1559, decadde la Repubblica di Siena, Castel Mozzo, che nel frattempo era diventato "Castelmuzio", divenne parte del Granducato di Toscana e, dopo l'Unità d'Italia, frazione di Trequanda.


Ha la struttura di un piccolo castello fortificato con mura e bastioni.
Degni di nota sono: l'Ospedale di S.Giovanni Battista, la Casa Torre della Comunità e la chiesa parrocchiale di S.Maria Assunta con pianta a croce latina all'interno si trova una Madonna del Buon Consiglio del XVII secolo e una statua lignea di S.Antonio del XVII secolo.


Nell'adiacente chiesa della Confraternita della SS.Trinità e S.Bernardino si trovano pregievoli opere di scuola senese. Le opere sono attribuite a: Pietro di Francesco Orioli, Giovanni di Paolo, Domenico Beccafumi, Duccio di Buoninsegna, Sano di Pietro, Domenico Manetti e Giampaolo Pisani.


Inoltre, sulla strada che porta a Montisi, si trova la Pieve di Santo Stefano a Cennano. La Chiesa, in origine tempio etrusco e poi romano,  fu realizzata in pietra arenaria, verso la seconda metà del XII secolo.

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

Agriturismo LA CHIUSA DEI MONACI

TREQUANDA

L'Azienda Agricola e Agrituristica è ubicata nel comune di Trequanda, in prossimit&...

MOSCADELLA

TREQUANDA

un angolo della campagna Senese, tra la Vald'Asso , la Val di Chiana e La Val d'Orcia, nel...

Agritursismo PASCIANELLA

TREQUANDA

Pascianella,un agriturismo nel cuore delle crete senesi tra emozioni della natura e ospita...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

Teatro della Società Operaia di Mutuo Soccorso

TREQUANDA

L'edificio, oggetto di un recente intervento di restauro, ha origini antiche ed è a...

Teatro Bruno Vitolo

TORRITA DI SIENA

La costruzione del Teatro B. Vitolo di Montefollonico, risale alla fine degli anni ’...

Palazzo Piccolomini

PIENZA

Questo palazzo viene impropriamente classificato come teatro perchè nel loggiato ve...