> Home > Cosa visitare > Siti Archeologici


Visualizza sulla mappa

Grotta del Beato Brandano Trequanda

SITI ARCHEOLOGICI

Grotta del Beato Brandano

PROPONI INTEGRAZIONI O CORREZIONI
Per ricevere maggiori informazioni su questo luogo o per segnalare correzioni ed integrazioni all'argomento trattato compila il modulo sottostante:










RECAPITI E ORARI

Grotta del Beato Brandano
Petrio



Biglietto da visita (vCard)


In un boscoso ripiano calcareo si trova la BUCA del ROMITO modesta grotticella naturale riadattata e tamponata con muretti in pietra.

Entrando nella grotta, ci sono ancora i gradini originari, la porta rettangolare e poi la cavità con i sedili dove originariamente erano deposte le urne funerarie. A destra c’è un’immagine di Santo scolpita molto semplicemente e accanto una sorta di acquasantiera. Forse un tempo la scultura era sormontato da un archetto, ma oggi sono visibili solo i buchi che ancoravano al muro le colonne di sostegno. Nella sua semplicità, nonostante i danni prodotti dalla pioggia, il luogo ha un fascino enorme perché ci fa sognare un passato remoto che sembra far capolino da sotto terra.

Le due sculture sono senza dubbio antiche perché ricoperte da un velo calcareo ma l'epoca è indeterminabile, la cavità fu sporadicamente abitata da vari eremiti e fra questi, anche da Bartolomeo Carosi soprannominato Brandano, nato a Petroio nel 1486 e morto a Siena nel 1554.Di questo eremita parlano molti scrittori dell'epoca e ne scaturisce una figura alquanto complessa.

Dopo un incidente durante il suo lavoro di contadino che lo rese privo della vista di un occhio, cambiò completamente la sua vita di dissoluto e bestemmiatore. Vestiva con un rozzo saio e girava con un teschio di morto sotto il braccio e un crocifisso infilato nella corda di canapa che gli cingeva la vita.

Andava sempre scalzo, dormiva all'addiaccio in grotte, anfratti e cimiteri; si straziava il petto con pietre e bastoni e, pur essendo analfabeta, predicava nei crocicchi e nelle piazze lanciando invettive contro i ricchi e i potenti.

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

LOCANDA VESUNA

TREQUANDA

Nasce dall’antico podere Pecorile e prende il nome dalla divinità Etrusca che...

LOCANDA VESUNA

TREQUANDA

Nasce dall’antico podere Pecorile e prende il nome dalla divinità Etrusca che...

Agriturismo MALABICCIA

TREQUANDA

Paesaggio Toscano incontaminato, foreste, prati, centri storici UNESCO, arte, musei, arte ...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

Teatro della Società Operaia di Mutuo Soccorso

TREQUANDA

L'edificio, oggetto di un recente intervento di restauro, ha origini antiche ed è a...

Teatro Bruno Vitolo

TORRITA DI SIENA

La costruzione del Teatro B. Vitolo di Montefollonico, risale alla fine degli anni ’...

Palazzo Piccolomini

PIENZA

Questo palazzo viene impropriamente classificato come teatro perchè nel loggiato ve...