> Home > Aziende
Cantiere Internazionale d'arte di Montepulciano Montepulciano
RECAPITI
Cantiere Internazionale d'arte di Montepulciano
Telefono 0578 757089
Fax 0578 758307
Quando: mese di Luglio
Sito web: http://www.fondazionecantiere.it/
Biglietto da visita (vCard)
E’ l’incontro di professionisti e giovani talenti, italiani e stranieri, adulti e bambini. Le varie attività didattiche coltivate negli ultimi anni dalle grandi orchestre e dai teatri lirici dimostrano che il principio costitutivo del Cantiere è quanto mai attuale. Montepulciano continua quindi a proporre ogni estate opere liriche, diverse forme di teatro sperimentale, concerti sinfonici e musica da camera: un vero “cantiere” dove tutti gli artisti lavorano senza un cachet già da 34 anni.
Nei prossimi anni saranno strutturati con il supporto ideale ed estetico della “Divina Commedia” di Dante: il 2009 è dedicato all’idea dell’Inferno, mentre il 2010 sarà legato al Purgatorio e il 2011 al Paradiso.
Opere liriche, teatro musicale
Nel prossimo triennio, ogni edizione dedicherà uno spazio ad una opera buffa del periodo classico: si parte quest’anno con “Il Barbiere di Siviglia” nella versione originale di Giovanni Paisiello. La regia è affidata a Caterina Panti Liberovici, mentre i cantanti selezionati saranno Francesco Marsiglia (tenore), Laura Catrani (soprano), Leonardo Nibbi (basso comico), Giulio Alvise Caselli (baritono), Gérard Lavalle (basso), David Zacchigna (tenore), Marco Calabrese (basso).