Palio dei Somari Torrita di Siena
SPORT E COSTUME
PHONE NUMBERS
Palio dei Somari
Where: Centro Storico di Torrita di Siena
When: La domenica successiva al 19 marzo
Time: Dalla mattina alle 9 fino a tarda sera
nonostante ciò, quello che si disputa a Torrita ha caratteristiche che lo rendono interessante, non fosse altro per il contesto in cui si svolge.
Parliamo del "Palio dei Somari", manifestazione legata alla Sagra di San Giuseppe e inserita nella settimana di festeggiamenti a cavallo del 19 marzo di ogni anno.
Il Palio nacque nel 1966, su iniziativa di un gruppo di cittadini, per creare un evento che riuscisse a coinvolgere tutta la popolazione del paese. Fu individuato San Giuseppe, patrono dei falegnami, quale figura ideale a rappresentare l'emblema della festa, perchè a Torrita l'attività della lavorazione del legno era ed è un'attività molto diffusa. La festa doveva essere una competizione e allo stesso tempo rappresentare la tenacia, la fatica, ma anche la semplicità del lavoro dell'uomo. Fu così che si pensò al somaro, animale umile e infaticabile, quale simbolo della manifestazione.
La festa, ormai diventata un tradizione, si svolge tutti gli anni la domenica successiva al 19 marzo. Alle 9 al suono delle chiarine ha inizio il Corteo Storico in costume, formato da quasi 200 figuranti. L'una dopo l'altra, le otto Contrade, precedute dagli Sbandieratori, entrano nella piazza, salutano gli ospiti e si dispongono in ordine con le spalle al Palazzo Comunale.
Ad inizio pomeriggio la competizione entra nel vivo. Giunge al campo di gara il Palio, accolto trionfalmente dai contradaioli presenti nelle tribune. Poi arrivano i somari che si disputeranno l'ambito premio. La loro assegnazione alle contrade avviene per sorteggio, poi una serie di batterie e recuperi determinano i partecipanti alla finale.
La finale si effettua con cinque Contrade al via. Il somaro è un animale strano, testardo, orgoglioso capace di correre per quasi tre giri e fermarsi a un metro dal traguardo; nulla è deciso fino a quando la linea non è oltrepassata! Un attimo dopo scoppia l'entusiasmo e la gioia dei vincitori, urla di gioia e lacrime di felicità.
Il Palio viene preso, festeggiato, portato in trionfo. E mentre alla Contrada e al fantino vincitori vanno la gloria e il successo, agli altri non rimane che prendere atto della sconfitta sperando in un successo la prossima volta.
Passata la delusione, è d'obbligo omaggiare i vincitori, e allora davanti a un goccio di buon vino, una dolce frittella, o un abbondante panino, si parla e si discute su quello che è stato.
INFORMAZIONI E LINKS UTILI
Comune di Torrita di Siena, Piazza Matteotti 10, tel. 05776881, fax 0577685620