Visita al Giardino di Villa La Foce
Chianciano Terme - Sabato 6 e domenica 7 aprile dlle ore 10,00Quando Antonio e Iris Origo acquistarono la tenuta di La Foce chiamarono l'architetto inglese Cecil Pinsent - che aveva già lavorato a lungo per Bernard Berenson a Villa I Tatti a Firenze - per ristrutturare gli edifici principali e creare un ampio giardino. Quest'ultimo è stato concepito per valorizzare la casa rinascimentale ed espandere la vista spettacolare sulla Val d’Orcia e il monte Amiata. L'armonia tra edifici, giardino e natura fa di La Foce un esempio ideale dell’evoluzione architettonica e culturale della Toscana nel XX secolo.
Il giardino è cresciuta a poco a poco, tra il 1925 e il 1939. La casa è circondata da un giardino formale italiano diviso in geometrico 'stanze' da siepi di bosso, con piante di limoni in vasi di terracotta. Scale di travertino portano alla roseto e a un pergolato ricoperto di glicine e delimitato da siepi di lavanda. Pendii terrazzati salgono dolcemente su per il colle, dove ciliegi, pini e cipressi crescono tra ginestra selvatica, timo e rosmarino, e un lungo viale di cipressi porta ad una statua di pietra del XVII secolo. Un sentiero attraversa il bosco e collega il giardino con il cimitero di famiglia, considerato una delle migliori creazioni di Pinsent.
Orari di apertura: il giardino è aperto al pubblico tutti i mercoledì pomeriggio (tutto l’anno) e il primo week-end dei mesi di aprile, maggio, giugno, ottobre e novembre. Gruppi organizzati (di almeno 20 partecipanti) possono richiedere una visita in altri giorni. Le visite guidate partono dal cortile della fattoria.
Visite guidate soltanto il mercoledì pomeriggio
da novembre a marzo: ore 15.00 e 16.00
da aprile a ottobre: 15.00, 16.00, 17.00, 18.00
e
il primo week-end del mese da aprile a novembre
ingresso alle ore 10,00 - 11,00 - 12,00 - 15,00 - 16,00
CONDIVIDI SU:










STAY NEARBY
AZIENDA AGRITURISTICA COLOMBAIOLO
PIENZA
Questo agriturismo si trova a 500 metri da Pienza lungo la strada che dalla cittadina di P...ARISTON
CHIANCIANO TERME
Se viaggiando vi piace fermarvi dove potete sentirvi a casa e dove tutto è pensato ...MEUBLE' IL RICCIO
MONTEPULCIANO
"In Montepulciano, fin dal 1080, viveva una nobile e doviziosa famiglia detta de' Puc...DINING & ENTERTAINMENT NEARBY
Teatro Mascagni
CHIUSI
A dare i natali al teatro di Chiusi è l'Accademia dei Filateti, fondata nel 1818 e ...Acqua Fucoli, Parco Termale e Centro Congressi Palamontepaschi
CHIANCIANO TERME
Il Parco Fucoli, costruito tra il 1967 e il 1969, deve il nome alla fonte di acqua termale...Tribeca Restaurant
CHIANCIANO TERME
The Tribeca Restaurant concept arose in order to start an upmarket restaurant which would ...