> Home > Dove soggiornare > Agriturismo
RODELLOSSO Pienza
AGRITURISMO 1 SPIGA
DESCRIZIONE DELLA STRUTTURA
Nel cuore della Val d'Orcia, a pochi passi da Pienza, sorge il podere Rodellosso. La costruzione in pietra è posta in cima ad un poggetto che domina il verde delle colline toscane.
L'amore per questo angolo di terra ci ha aiutato negli anni a mantenere inalterata la natura. L'attenta ristrutturazione del casale, costruito nel 1300, nasce dalla nostra volontà di fare apprezzare questa territorio a chi ancora non lo conosce e di farla riscoprire a chi non lo visita da tanto tempo.
Punto di partenza per itinerari artistici, il podere è circondato dalle più belle città d’arte… Siena, Firenze, Pienza…e da quelle meno conosciute ma ricche di tesori e segreti; da qui si possono affrontare gli itinerari più antichi scoprendo cespugli di rose, di erbe e di roghi… camminare senza che lo sguardo si stanchi trovando la pace a la tranquillità di chi vuole riposare non solo il fisico ma anche la mente…
Ogni periodo dell’anno è adatto per visitarci, la vicina montagna offre in inverno possibilità di praticare sport sulla neve ed escursioni, in estate le città del circondario vi accolgono con le numerose manifestazioni, saremo ben lieti di farVi conoscere il Palio e la vita delle contrade, i più pigri potranno rilassarsi in piscina senza allontanarsi dal podere… In primavera la natura che ci circonda con i suoi colori improvviserà tutti pittori…potrete fare un giro con la montain bike; assaggiare i prodotti dell'orto, una fetta di crostata e il famoso Brunello direttamente nella cantina di Montalcino. In autunno in ogni appartamento ci sarà il fuoco acceso nel camino. I più esperti potranno raccogliere funghi nel bosco di proprietà…Nelle abitazioni si ritrovano i caldi colori del cotto toscano, del legno dei travi e dei mobili. Ogni finestra è un quadro che mostra un paesaggio sempre differente, dall'argento delle crete all'oro del grano maturo, dal porpora delle foglie del bosco al verde della natura che rinasce ogni primavera.
A piano terra c'è l'appartamento la Cantina (blu - 2+2) è composto da una cucina soggiorno con divano letto matrimoniale e caminetto, bagno con doccia, camera da letto matrimoniale, con vista su Pienza e monte Amiata.
L'appartamento la Mangiatoia (rosso - 2+2) è al piano terra, al centro del casolare, si entra in un ampio salone con la cucina, il camino e un divano letto matrimoniale, bagno con doccia, camera con porta finestra sulla corte, disimpegno arredato.
Salendo le scale dal loggiato si può entrare nell'appartamento la Torretta (verde - 2+4)dove ci si trova il vecchio camino padronale, cucina e divano letto. Dalla camera matrimoniale si accede in un soppalco che può ospitare altre due persone, bagno con doccia. Vista a 360°.
Oppure si arriva all'appartamento la Loggia dove possono soggiornare due persone, costituita dalla camera, bagno con doccia, salotto con cottura. Vista su Montalcino e le crete senesi.
I due appartamenti possono anche essere uniti grazie ad una porta interna.
L'appartamento la Pagliaiola (giallo - 2+1) rimane più staccato dal resto della costruzione. Molto particolare la cucina, con camino e divano, camera matrimoniale, bagno con doccia, accessibile anche ai disabili. Panorama su Val d'Orcia, Monte Amiata e Montalcino.
Nella corte esterna il tavolo originale del podere, può essere utilizzato per colazioni o merende.
ARCHITETTURA, ARTE NELLE VICINANZE
Pienza
PIENZA
La storia di Pienza, al contrario di quella dei comuni vicini, non è caratterizzata...Chiesa di San Francesco
PIENZA
E’ uno degli edifici francescani più antichi d'Italia ed è l’uni...Palazzo Piccolomini
PIENZA
Sul lato destro della piazza c'è il Palazzo Piccolomini, il secondo edificio pi&ugr...RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE
Palazzo Piccolomini
PIENZA
Questo palazzo viene impropriamente classificato come teatro perchè nel loggiato ve...Teatro Povero
PIENZA
Il progetto del Teatro Povero nasce e si sviluppa a Monticchiello molto prima della precis...Teatro della Società Operaia di Mutuo Soccorso
TREQUANDA
L'edificio, oggetto di un recente intervento di restauro, ha origini antiche ed è a...